Come nasce NEXUS
Una rete di professionaliltà e capacità
NEXUS Ingegneria nasce dall’unione delle forze tra l’ingegneria elettrica e l’ingegneria civile ambientale: da un lato l’impegno nel settore elettrico in media ed alta tensione degli ingegneri Ciotola e Contri, dall’altro la società New Developments Srl che ha rivoluzionato il campo delle energie rinnovabili in Calabria e non solo. La nostra azienda rappresenta l’intersezione di decenni di esperienza, una passione incondizionata per l’innovazione e un impegno incrollabile verso la sostenibilità ambientale.
L’unione di queste realtà ha dato vita a NEXUS Ingegneria, con l’ambizione di cooperare per “Rinnovare il Mondo, un impianto alla volta.”
RETI ENERGETICHE SOSTENIBILI
In linea con gli obiettivi del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima 2021-2030, ci impegniamo a:
- Aumentare significativamente la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili nei consumi complessivi.
- Elevare l’utilizzo di fonti rinnovabili nella produzione elettrica, mirando a superare le attuali prospettive nazionali.
- Promuovere l’efficienza energetica come strumento principale per la riduzione delle emissioni di CO2.
Attraverso queste azioni, NEXUS Ingegneria si posiziona come pioniere nella realizzazione di un futuro energetico più pulito e sostenibile.
Ing. Raffaele Ciotola
Nato a Roma il 3 agosto 1966, l’Ing. Raffaele Ciotola è un laureato in Ingegneria Aeronautica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere nel 1992, si è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma l’anno successivo. Con oltre due decenni di esperienza nel settore dell’impiantistica elettrica, ha un background consolidato in progetti di media e bassa tensione per enti pubblici e privati. Come amministratore unico e direttore tecnico di una società leader nel settore, ha portato innovazione e eccellenza in numerosi progetti, dimostrando una passione ineguagliabile per la sostenibilità e l’energia rinnovabile.
Ing. Stefano Contri
L’Ing. Stefano Contri, nato a Roma il 31 marzo 1973, si è laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2000, anno in cui ha anche ottenuto l’abilitazione alla professione di Ingegnere. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dal 2001, ha acquisito una vasta esperienza nel settore della progettazione, costruzione ed esercizio delle infrastrutture elettriche in media ed alta tensione, specializzandosi in energie rinnovabili. Ha lavorato dal 2004 al 2023 all’interno di importanti compagnie internazionali del settore rinnovabile (Gamesa, Acciona, Iberdrola), ricoprendo incarichi tecnici nei dipartimenti di
ingegneria, costruzione ed O&M di impianti MT ed AT.
New Developments Srl
Fondata nel 2017 a Cosenza, New Developments Srl è il frutto dell’unione di passione, esperienza e visione innovativa nel campo delle energie rinnovabili. Guidata da tre fondatori con profonde radici nell’ingegneria civile, la società si è specializzata nello sviluppo, progettazione, consulenza e realizzazione di impianti energetici sostenibili, con un focus particolare sul solare ed eolico. Con l’ambizioso obiettivo di “Rinnovare il Mondo, un impianto alla volta”, New Developments si impegna a essere un catalizzatore dello sviluppo sostenibile in Italia e, a breve termine, a livello internazionale, promuovendo l’efficienza energetica e la decarbonizzazione.